Il tuo Canto Libero

“Il tuo Canto Libero" è un percorso di alto perfezionamento ideato e condotto da Claudia Toti Lombardozzi per cantanti lirici di età compresa tra i 18 e i 28 anni. 

L’Obiettivo è realizzare un concerto a Roma, nel complesso monumentale di Porta Pia, di giovani cantanti lirici in occasione della prima Edizione del Premio Enrico Toti in programma il 21 settembre 2016 alle ore 18:00.

Il concerto è promosso dall’Associazione “Enrico Toti” ed è preceduto, per l'appunto, da un seminario tenuto da Claudia Toti Lombardozzi con la partecipazione del M° Alessandro Patalini, il M° Stephen Kramer, il M° Lorenzo Porzio e Cecilia Gobbi, presidente dell'Associazione Musicale "Tito Gobbi".

Quota di partecipazione: 250,00€

Per l’allievo più meritevole è in palio una borsa di studio di 300,00 € che sarà consegnata alla fine del concerto durante la cerimonia di consegna dei premi dedicati ad Enrico Toti.


E’ rivolto a studenti già in possesso delle tecniche del Canto, che necessitano di liberarsi in scena dalle tensioni muscolari generate dai condizionamenti sociali e culturali che ostacolano il naturale fluire dell’emissione vocale ed il compimento armonico dei movimenti. Il seminario nasce con l’obiettivo di migliorare l'emissione della voce, fornire a ciascun allievo strumenti utili per perfezionare la propria tecnica, rafforzare la propria intensità comunicativa e la propria capacità di interpretazione dei ruoli da affrontare. Si lavora per incanalare positivamente l’energia e l’emotività dei giovani artisti, inducendoli ad acquisire consapevolezza e padronanza del proprio strumento fisico e vocale nello spazio e dunque sulla scena. Il percorso prevede esercizi posturali, di rilassamento, di meditazione, di interpretazione del testo cantato e di relazione con il pubblico. Invita a riflettere sulla motivazione, l’urgenza, il bisogno che spinge ciascun artista ad esibirsi e sull’assertività necessaria per conquistare la propria sicurezza sul palcoscenico.  Il canto lirico, dunque, è concepito come un moderno mezzo di comunicazione attraverso il quale gli aspiranti professionisti possono trasmettere la propria passione, viva e presente, per l’Opera, quale genere teatrale e musicale ancora oggi in grado di rappresentare, forse più di qualunque altro genere artistico, la totalità delle sfaccettature e la magnificenza dell’animo umano.  

 

Nello splendido scenario di Roma Capitale, cuore del Paese del “bel canto”, stimolati dai luoghi e dalla proposta didattica, gli allievi riscopriranno il senso profondo del concetto di Bellezza, saranno incoraggiati ad esprimere la propria identità artistica e a cantare con la consapevolezza profonda che in Arte “l’Opera, sei tu!”. 

 

Da sempre l’Opera italiana è considerata un esempio di eccellenza artistica in tutto il Mondo; “Il tuo Canto Libero”, per tanto, si pone anche l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni ai valori della cultura e della lingua italiana, sostenere il Made in Italy, coniugare tradizione e innovazione, incoraggiare il turismo a Roma e gli scambi culturali con l’estero.  

 

 

DATE: da venerdì 16 a martedì 20 settembre 2016

LUOGO: Roma, Complesso dell’Ex Cartiera Latina, Via Appia Antica, 42.

CONCERTO DEGLI ALLIEVI: mercoledì 21 settembre ore 18:00 presso il cortile michelangiolesco di Porta Pia, sede del Museo Storico dei Bersaglieri.

 

Possibilità di alloggi convenzionati ancora disponibili

 

Docente Formatore:

Claudia Toti Lombardozzi

M° Alessandro Patalini

Autore del libro "La Scuola del Respiro"

Per chiedere informazioni su prezzi, selezioni e altro clicca sul tasto in basso:

M° Lorenzo Porzio

Direttore d'Orchestra

Cecilia Gobbi

presidente dell'Associazione Musicale Tito Gobbi

Assistenti organizzatori: Claudia Natale e Yuri Napoli – Imprenditori di Sogni

 

 

PARTECIPAZIONE

 

La classe è a numero chiuso ed accoglierà un massimo di 15 allievi tra i 18 e i 28 anni. Gli interessati potranno inoltrare la propria candidatura entro il 5 settembre 2016, compilando il form sul sito e corredando la richiesta di partecipazione di curriculum e/o scheda di presentazione dell’insegnante preparatore, foto in primo piano e a figura intera, file video live di un’aria a libera scelta, due proposte di arie d’Opera che rappresenteranno il materiale di studio nei giorni di seminario. Le arie proposte per il seminario dovranno necessariamente essere state composte da autori italiani, o cantate in lingua italiana, essere conosciute perfettamente a memoria dallo studente e già tecnicamente e musicalmente preparate, prima dell’inizio del seminario. Al termine del percorso formativo gli Allievi riceveranno l’Attestato di partecipazione al Seminario “Vincerò”.
 

 

 

 

LOCATION 

 

Le lezioni si terranno a Roma, negli spazi interni ed esterni del Complesso dell’Ex Cartiera Latina, sita in Via Appia Antica, 42.
Il concerto finale è inserito nel programma di spettacoli previsto per la terza edizione della Rassegna “Luci della Storia su Porta Pia” realizzata a Roma, nello splendido cortile michelangiolesco sede del Museo Storico dei Bersaglieri, situato a pochi metri dal monumento simbolo della breccia di Porta Pia.
 

 

FORMAT  

 

“Vincerò” è un percorso di Perfezionamento per giovani cantanti lirici che prevede
•    4 giorni di lezione
•    1 giorno di concert
•    da giovedì 16 a lunedì 19 Settembre, lezioni individuali ed esercizi di gruppo;
•    martedì 20, preparazione e concerto degli allievi aperto al pubblico;
 

 

 

TIMING 

 

Le lezioni inizieranno alle ore 9:00 e termineranno alle ore 18:00.
La pausa pranzo è prevista tra le ore 14:00 e le ore 15:00, nell’apposita area attrezzata all’aperto e alberata.


La convocazione per il concerto sarà stabilita dal Docente Claudia Toti Lombardozzi durante i giorni di seminario.

Invia la tua candidatura

Per chiedere informazioni su prezzi, selezioni e altro clicca sul tasto in basso: