L'Associazione Enrico Toti e "Musica su Roma"

Pronipote di Enrico Toti, Claudia Toti, sin da bambina si ispira alla figura dell’eroico zio bersagliere. Coinvolto da ragazzo in un incidente sul lavoro mentre era intento a riparare una locomotiva, a Enrico Toti fu amputata la gamba sinistra sino all’altezza del bacino. Nonostante ciò, l’uomo non si perse d’animo e, in sella ad una speciale bicicletta da lui stesso modificata viaggiò, intraprendendo il giro del mondo. Si distinse in varie discipline sportive, si esibì con le sue acrobazie in bicicletta in importanti Teatri in Italia e all’estero, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 6 agosto 1916 quando, sul campo di battaglia avvenne ciò che lo rese celebre: scagliò la gruccia che da sempre lo aveva sorretto, contro l’esercito nemico. Per quest’ultimo atto di coraggio il 4 dicembre 1916, gli fu conferita la medaglia d’oro al valore militare.

Nel febbraio 2015 le sorelle Toti fondano una nuova associazione dedicata al prozio e presieduta da Claudia. Lo scopo di ques’ultima è quello di promuovere attività di carattere culturale al fine di sollecitare la partecipazione popolare, l’impegno civile e sociale del cittadini. Al centro dell’attività si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione, la promozione, con particolare attenzione alla valorizzazione della storia e delle tradizioni. Dalla sua nascita ad oggi, l'Associazione ha prodotto concerti, spettacoli, mostre e manifestazioni culturali in tutta Italia. 
 

Per tutte le informazioni sull'attività e gli eventi è possibile visitare il sito ufficiale dell'Associazione Enrico Toti.

L'Associazione Enrico Toti ogni anno organizza il "Premio Enrico Toti". Lo scopo dell'istituzione del premio è quello di riconoscere e promuovere le personalità che si sono distinte nei diversi ambiti che hanno caratterizzato la vita e le avventure di Enrico Toti: "Arte e Spettacolo", "Ingegno e Inventiva", "Viaggi ed Esplorazioni", "Sport", "Arte Militare". 

Ogni anno, in occasione del Premio Enrico Toti, Claudia Toti Lombardozzi istituisce 4 borse di studio per giovani cantanti lirici finalizzate alla preparazione al concerto lirico per la cerimonia di premiazione. 

Dal 2019, Claudia Toti Lombardozzi è direttrice artistica di Musica su Roma, ente di produzione culturale, con il quale ha prodotto Opere liriche, concerti, spettacoli e dirige una stagione musicale presso il Teatro dei Ginnasi in Roma. 

Tra le produzioni più importanti di Claudia Toti Lombardozzi è anche la manifestazione "Vincerò, l'Opera ispira". Un evento che vede in un'unica serata esibizioni di Opera Lirica, Moda, Pittura ed Enogastronomia, dedicato al Made in Italy ed alle eccellenze italiane. Anche in questa manifestazione Claudia Toti, con l'Associazione Enrico Toti, istituisce 4 borse di studio per giovani cantanti lirici. 

Tra le produzioni dell'Associazione Enrico Toti figurano anche spettacoli teatrali con l'apporto immancabile della musica dal vivo come "Versus - Le Grandi Sfide della Storia della Musica", "La Straordinaria Vita di Enrico Toti", "Finding La Bohème" (che ha visto la partecipazione dell'attrice Stefania Sandrelli), e numerosi concerti in collaborazione con i giovani cantanti lirici di YAP - Young Artist Program, progetto dedicato a giovani talenti del canto lirico del Teatro dell'Opera di Roma. 

press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom
press to zoom